Il mondo di Sofia

sofiaSofia è un’adolescente che vive in una casetta con giardino in Norvegia. Lì abita con la madre, mentre il papà si trova fuori per lavoro.

Un giorno Sofia trova nella cassetta della posta degli strani messaggi che le offrono lezioni di filosofia.

Il misterioso mittente di questi messaggi le spiega cosa sia la filosofia e cosa cerchino i filosofi, cioè risposte plausibili a domande complicate come “Chi siamo?” e “Perchè esistiamo?”.

Inizia così, grazie alla guida di questo strano maestro e al suo cane che agisce spesso come “postino”, un viaggio attraverso la storia della filosofia: dai miti ai filosofi della natura, dai più grandi pensatori del passato fino a quelli dei giorni nostri.

Ma all’interno di questo viaggio filosofico fanno capolino altri personaggi che intrecciano le loro vite a quella di Sofia molto strettamente e sta proprio alla perplessa protagonista cercare di capire chi siano e cosa abbiano a che fare con lei. Le risposte a questo piccolo grande enigma stupiranno Sofia…ed anche noi lettori.

COSA NE PENSO IO:

Obiettivamente il libro è ben fatto, è come un libro di testo scolastico che cerca di evidenziare le origini della filosofia e il pensiero di tutti i maggiori esponenti: tutti hanno cercato di rispondere alle stesse domande che inquietano l’uomo e tutti sono arrivati a conclusioni diverse in base alle epoche, alle esperienze e alle conoscenze scientifiche acquisite.

Per chi abbia alle spalle studi filosofici il libro sarà risultato meno ostico di quanto lo sia stato per me, che mi sono ritrovata a fare i conti con troppe informazioni tutte insieme.

La storia di Sofia mi ha, invece, particolarmente intrigata e mi ha stupita molto questo cambio di importanza dei personaggi iniziali con quelli che compaiono “strada facendo”.

Beh, tenendo conto che le mie difficoltà di comprensione siano dovute al fatto che mi sia sempre dedicata a materie più tecniche e non a Jostein Gaarder che ha cercato di introdurmi alla filosofia, il bel voto non posso che darlo senz’altro.

VALUTAZIONE: 8/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...