L’assaggiatrice

assaggiatriceAnciluzza è una giovane donna siciliana che vive insieme al marito Gaetano e ai due figli in un piccolo paesino di provincia, dove tutti si conoscono.

Anciluzza e Gaetano sono sposati da alcuni anni, quando all’improvviso lui scompare. Ma perchè? Che fine ha fatto Gaetano? E’ una scomparsa incomprensibile, ma volontaria? O è rimasto vittima della lupara bianca?

La nostra protagonista si ritrova improvvisamente da sola, con due figlie ancora piccole da crescere, con la gente che la scruta e con tanti debiti da dover saldare. Dopo qualche giorno in preda al dolore, all’incredulità e alla confusione, è costretta a prendere in mano la sua vita e inventarsi un lavoro. Per fortuna sta iniziando la stagione estiva, che attira molti turisti in zona e Anciluzza apre un negozio di prodotti locali.

E’ lì che avvengono incontri particolari ed è lì che Anciluzza sfoggia la sua arte culinaria, dando vita ai piatti più famosi e buoni della gastronomia siciliana.

COSA NE PENSO IO:

Senz’altro è un libro molto particolare. Ogni capitolo è introdotto da ricette di pietanze, che sono una più buona dell’altra e che la protagonista preparerà a breve per far contento qualcuno che incrocia il suo cammino e…il suo letto.

Insomma, è un mix di eros e di gastronomia :mrgreen:

La scrittura è curata e le descrizioni dei piatti e dei luoghi sono talmente precise che sembra quasi di essere dentro la “putia” della giovane donna.

VALUTAZIONE: 7/10

 

 

Annunci

5 thoughts on “L’assaggiatrice

  1. RICETTEEEEEE ?!? 😯
    Ppppfffffui … m’ avevi messo ‘na gran paura, gjacchè pensavo che la sora @Ancilluzza cjàvesse voja de …. ehm …. antre cose !!! :mrgreen:

  2. Eh eh eh eh …. mo raggjoni bbene da femmina : er sesso, puro ne le storie che parleno de santi, de sante, de conventi o de postribboli … S’ AFFACCJA SEMPRE, DA L’ ACQUASANTIERE O DA LE LENZUOLA …. SEMPRE ! :mrgreen:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...