Anna Karenina

annaNella Russia di fine 800 Anna Karenina, moglie di uno dei più influenti uomini del tempo, arriva a Mosca per cercare di fare da mediatrice nel rapporto matrimoniale del fratello, Stiva.

Alla stazione incontra per caso il conte Vronskji e ne rimane affascinata, ma non può certo immaginare che quell’incontro segnerà l’inizio della sua felicità, ma anche del suo inferno interiore.

In realtà il conte è lo spasimante della giovane Kitty, la quale è, invece, la donna dei sogni di Levin, giovane e affascinante proprietario terriero.

Insomma, l’arrivo improvviso a Mosca di Anna, provoca un rimescolamento delle coppie: Kitty rifiuta Levin per Vronskji e quest’ultimo si innamora pazzamente di Anna, si allontana da Kitty, spezzandole il cuore, e si intrufola nella vita familiare di Anna.

Anna, all’inizio cerca di tenere a distanza il conte per salvare le apparenze, ma poi, rendendosi sempre di più conto dell’odio che prova nei confronti del marito, si lascia coinvolgere da questa relazione.

Dopo un po’ di sotterfugi e di amore vissuto nella clandestinità, confessa la verità al marito, abbandona tutto e fugge con il conte Vronskji. In realtà questo amore si trasformerà presto in una ossessione, un desiderio di possesso, un’insoddisfazione perenne.

Si alterna, alla storia di Anna e Vronskji, quella di Kitty e Levin, che invece, sono destinati a ritrovarsi e a vivere serenamente insieme.

COSA NE PENSO IO:

Anna è sicuramente la protagonista più istintiva di un classico della letteratura; è una donna che dà la priorità alla propria felicità, che non riesce a stare chiusa in una prigione dorata e sceglie la libertà, nonostante tutto e tutti.

Dovrebbe pertanto risultare un personaggio affascinate, un esempio da seguire.

Eppure Tolstoj riesce a farla apparire egoista, insensibile, possessiva, instabile.

E ad essa viene contrapposta Kitty, decisamente amabile, sincera, leale, posata…E quindi chi è la vera eroina? Chi è la vera protagonista?

Si tratta sicuramente di un classico da leggere, di una lacuna da colmare. Ma non è di certo il mio preferito!

VALUTAZIONE: 7/10

 

 

 

Annunci

2 thoughts on “Anna Karenina

  1. 7/10 …. al Libro ANNA KARENINA ?!?!? 😯
    @Angelo ?? …. @Angelo dei Monnezzari ??? …. Torna giù !
    E dai fuoco pure alla @Fanciulla !!! 👿

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...