Emma

emmaEmma Woodhouse vive nelle campagne inglesi insieme al padre ormai anziano e facoltoso. Mr. Woodhouse è rimasto vedovo da ormai molti anni e le sue due figlie, Emma in particolare, sono cresciute grazie alle amorevoli cure della governate, signorina Taylor.

Emma è ormai una giovane donna e, decisa a non cercare pretendenti per sé, si dedica a combinare matrimoni altrui. Il suo primo tentativo è felicemente riuscito, la signorina Taylor è, infatti, l’ormai felicissima sposa di Mr. Wenston; e allora perchè non dedicarsi anche alla ricerca di uno sposo per la giovane Harriet, che Emma decide di modellare a “sua immagine”?

Il suo compito è facilitato dall’arrivo di Frank Churchill….

Tra errori, fraintendimenti, sotterfugi e mancate intuizioni, le storie di tutti i personaggi si intrecciano e, alla fine, anche Emma riuscirà a scaldare il suo cuore.

COSA NE PENSO IO:

Un libro da leggere almeno una volta nella vita!

La Austen è riuscita a creare una storia appassionante con pochissimi personaggi tutti ben caratterizzati e con una personalità ben definita che si muovono in un ambiente piccolo e non particolarmente colto, ma soprattutto è riuscita a portare in vita un personaggio come Emma, così viziata, testarda, a volte odiosa e particolarmente immatura. Ma la cosa incredibile è che riesce a farla maturare pur lasciandone intatti i difetti!

VALUTAZIONE:10/10

 

 

Annunci

One thought on “Emma

  1. Pingback: Mansfield Park | LE MIE LETTURE IN EBOOK

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...