Apologia di Socrate

apologiaSocrate è ormai in età avanzata, ma deve difendersi davanti ai giudici dalle accuse che gli sono state mosse da Meleto e da altre persone Ateniesi.

Egli è accusato di non credere negli dèi e di insegnare ai giovani il Male.

Davanti ai giudici Socrate farà ricorso alla sua arte oratoria per dimostrare la falsità delle accuse che gli sono state mosse perchè egli, attraverso la ricerca, di un uomo più sapiente di sé, ha suscitato nei suoi confronti invidie e inimicizie.

COSA NE PENSO IO:

Un’ottima lettura, anche se risulta un po’ complessa l’esposizione e, ogni tanto, si deve tornare indietro per rileggere un passaggio. Ma d’altro canto è un testo antico e bisogna pur aspettarselo.

La parte che mi ha colpita di più è quella che riguarda il pensiero sulla morte come benedizione per tutti gli uomini e non è trascurabile nemmeno l’affermazione che ad un uomo retto è impossibile accada qualcosa di male, poichè gli dèi non potrebbero permetterlo.

VALUTAZIONE: 9/10

Annunci

3 thoughts on “Apologia di Socrate

  1. La lettura … risulta un po’ complessa ?!? 😯
    Ma bene … @Lectry : te ne manderò una versione che, au contraire, risulta invece semplicissima ! E’ una traduzione “letterale” del testo del divino @Platone … e la effettuò alcuni anni fa, se non erro, un certo @Cavaliereerrante …. un tizio che, pur ingegnere, adora il greco antico, e specialmente quello di @Platone, ritenuto dalla critica il più grande “narratore” ( e il più poetico … dico io ) dell’ intera Letteratura greco-antica !!! 😀

  2. Ah …. te l’ avevo già mannata ?!? 😯
    Che smemorato ….. ‘sto @Cavaliereerrante” ( cheppoi …. sarei io ) !
    Ma Tu …. nun m’ hai aiutato la memoria, immemore @Lettrice, dal momento che non mi hai mai recensito …. nè in pubblico, nè in privato !!!
    😦

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...