Uomini e no

uominiEnne 2 è un partigiano italiano che, ovviamente, agisce di nascosto insieme alla sua squadra per eliminare il maggior numero possibile di tedeschi

Non sappiamo niente di lui, solo che è anche innamorato di una donna che è, però, legata a un altro uomo, per cui non sempre è facile tenersi in contatto.

Ma un giorno la foto di Enne 2 appare sul quotidiano nazionale….

COSA NE PENSO IO:

Questo libro non è facile apprezzarlo e proprio non siamo entrati in sintonia.

E’ sicuramente interessante perchè parla dei partigiani (gli uomini) e dei tedeschi che hanno occupato Roma (non uomini) e che compiono omicidi efferati, non mostrando alcuna pietà nei confronti di nessun essere umano. E questa crudeltà senza ragione costringe anche gli uomini a diventare non uomini…

Perchè non l’ho apprezzato? Sicuramente per la scrittura, per quei dialoghi infiniti in cui domande e risposte si ripetono come succede con l’eco in montagna.

Non so, non avendo letto nient’altro di Vittorini, se si tratta questa di una sua caratteristica peculiare, ma questa tecnica di scrittura l’ho trovata stancante.

VALUTAZIONE: 5/10

Annunci

2 thoughts on “Uomini e no

  1. Ahimè …. ed ahitè, carissima @Lectry : su @Elio Vittorini, una vera e propria montagna nel campo della narrativa ( e non soltanto … ), mi trovi in completo disaccordo col tuo giudizio !
    Egli fu un grandissimo Scrittore, uno dei pochissimi, fra gli scrittori italiani del ‘900, di chiara valenza internazionale, un Uomo ed uno Scrittore a cui la Letteratura Italiana deve moltissimo !
    Tu mi dirai ancora una volta : “I gusti … son gusti” !
    Ed ancora una volta io ti ripeterò : “E’ giusto ! I gusti son gusti …. come affermò l’ uomo ( e la donna ) senza palato” ! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...