L’evoluzione di Calpurnia

evoluzioneCalpurnia Tate è un’adolescente texana di fine Ottocento, unica figlia femmina di una numerosa famiglia benestante.

E’ una ragazzina sveglia e particolarmente interessata alla natura che la circonda. E’ curiosa, desiderosa di capire i meccanismi scientifici che regolano il comportamento degli esseri viventi. Starebbe giornate intere ad osservare cavallette, rane e piante, ma la madre non è così entusiasta e vorrebbe farla interessare alla cura della casa e alla musica.

Calpurnia ha sentito nominare Darwin e il suo libro sull’evoluzione e prova a procurarsene una copia alla biblioteca locale, senza alcun successo.

Ma perchè cercare così lontano quando ne esiste una copia nella libreria del burbero nonno?

L’anziano, anche lui dedito agli esperimenti e alle ricerche scientifiche, scopre la passione della nipote e le consegna il libro. Ma non solo! La incoraggia nelle sue ricerche, nell’osservazione della natura e la nomina sua aiutante personale, rendendola felice ed orgogliosa di sé stessa.

I due scienziati “dilettanti”, l’uno accanto all’altra cominciano a conoscersi meglio, a volersi bene e fanno una scoperta sensazionale.

COSA NE PENSO IO:

Un libro assolutamente delizioso per i piccoli, e anche per i grandi.

Calpurnia è una protagonista fantastica: tenace, divertente, ironica, ma anche cocciuta e ribelle come tutte le ragazzine della sua età che si sentono imprigionate in un ruolo che non appartiene loro.

Una lettura piacevolissima.

VALUTAZIONE: 8/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...