L’enigma dell’Alfiere

alfiereSiamo a New York, dove l’investigatore dilettante (ma estremamente acuto) Philo Vance è alle prese con una serie di delitti apparentemente scollegati tra loro, ma con protagonisti gli abitanti della stessa casa e di quella vicina.

Possibile che non ci sia un collegamento? Assolutamente no.

Ed è lo stesso assassino che, a delitto compiuto, invia un messaggio ai maggiori quotidiani di New York in cui scrive una filastrocca per bambini con protagonista dal nome uguale o del tutto simile a quello della persona uccisa. E in quel messaggio lo sconosciuto si firma l’Alfiere.

Ma di chi si tratta? Non sarà facile per Vance scoprire la verità…

COSA NE PENSO IO:

Un giallo molto complesso in cui tutti, ad un certo punto, sembrano colpevoli. Ed è quello il bello delle storie di Van Dine, se non arrivi all’ultimo capitolo, non sai mai quello che può ancora sconvolgere e mettere in discussione tutto.

VALUTAZIONE: 9/10

 

 

Annunci

6 thoughts on “L’enigma dell’Alfiere

  1. Eh eh eh eh eh …. (ari)concordo ‘in toto’ col tuo giudizio !
    Abbiam già detto che, sotto lo pseudonimo di @S.S.VanDine, si celava il raffinato e rigoroso critico ( e collezionista ) @Wilard Huntington Wright …. e che, pur appartenendo al genere “giallo classico” ( come @Conan Doyle … o @Agatha Christie ), non v’ è dubbio che trattasi di eccellente scrittore ‘tout court’, per di più dotato di una conoscenza acuta per l’ arte di ogni genere !
    Un abbraccio …. @Lec : posso ripetere che sei una lettrice instancabile e ben dotata ??? Bene …. lo ripeto : lo sei oltre ogni ragionevole dubbio ! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...