Charlie Chan e la casa senza chiavi

chiaviCharlie Chan è un investigatore dagli occhi a mandorla, dalla mole notevole e dall’intelligenza acuta che vive e lavora nelle Hawaii.

E’ lì che un uomo americano facoltoso, Dan Winterslip, viene misteriosamente pugnalato nella sua casa.

Alle indagini, guidate da Charlie Chan, partecipa anche il nipote John Quincy appena giunto sul posto con l’obiettivo di riportare a casa la zia. Ma i Winterslip sono affascinati dalle isole Hawaii e nessuno riesce a resistere lontano da quei paesaggi fantastici e dalla vita così diversa rispetto alla terraferma.

Dopo una serie di pericoli e vicissitudini, l’assassino (ovviamente) sarà scovato.

COSA NE PENSO IO:

Nonostante sia considerato uno dei capolavori della letteratura gialla, non mi ha particolarmente colpita.

Il personaggio di Charlie Chan, così pacato negli atteggiamenti, mi è piaciuto molto, ma il giallo mi è sembrato un gran caos. Gente che va, gente che viene dalla casa del morto, gente che indaga per i fatti suoi senza regole né organizzazione…

Forse sono io a non aver capito questa storia, ma non avrei rimpianto il non averla letta.

VALUTAZIONE: 5/10

4 thoughts on “Charlie Chan e la casa senza chiavi

  1. Ebbene piccola @Lec … se ti aggrada saperlo, condivido ‘in toto’ il tuo giudizio sul libro ‘giallo’ che hai testè commentato !
    Neanche a me piacciono troppo @E.D.Bigger e la sua creatura @Charlie Chan : e, dei libri gialli classici di questo autore, non ne ho nessuno, pur disponendo io in casa di almeno 300 volumi, tutti comprati ‘a brandelli’ sulle bancarelle pr pochi spiccioli, e tutti, con un lavoro che mi appassiona, perfettamente restaurati al punto che sembrano nuovi di zecca .
    Di @Bigger però ne lessi alcuni, e non mi dissero niente dal punto di vista dell’ emozione, piuttosto mi apparvero ben fatti i film che, a cavallo fra la fine degli anni ’30 e l’ inizio dei ’40, se ne ricavarono ad Hollywood !
    Come questo ! 🙂

  2. Pingback: I Maestri del Giallo | LE MIE LETTURE IN EBOOK

Rispondi

