La strada celeste

celesteShu Wen è una donna cinese, medico specializzato in dermatologia. Shu Wen si innamora di un collega Kejun, ma quest’ultimo si arruola con l’esercito e parte per il Tibet a meno di un mese dal matrimonio.

Dopo poco tempo Wen riceve una comunicazione da parte dell’esercito in cui è annunciato il decesso del marito. La donna sconvolta e poco convinta della morte dell’amato sposo, decide di arruolarsi e partire anche lei per il Tibet alla ricerca della verità. In periodo di guerra i medici sono preziosi e Wen non trova ostacoli sulla sua strada, quindi ben presto arriva il momento di salutare i genitori e la sorella per intraprendere quello che si rivelerà un incredibile e lunghissimo viaggio in una terra sconosciuta, tra riti e costumi molto diversi da quelli cinesi.

Dopo una serie di peripezie, Wen incontra Zhuoma, una donna tibetana di nobili origini che conosce il cinese; ciò facilita la comunicazione e la nascita di una profonda amicizia.

Ma pur avendo Zhuoma accanto, la vita per Wen sarà complessa. Le due donne congiungeranno il loro destino a quello di una famiglia nomade, con la quale Wen rimarrà più di 30 anni, acquisendone anche le abitudini.

Sarà solo per pura coincidenza che verrà a conoscenza della sorte di Kejun…

COSA NE PENSO IO:

Si tratta di una storia affascinante che tiene incollati alle pagine. Non è per la storia d’amore, in fondo i due sposi hanno trascorso insieme solo un mesetto e, fondamentalmente, non hanno neppure avuto il tempo di conoscersi.

E’ affascinante l’idea dell’amore eterno che nella storia è contenuta, ma più ancora l’atmosfera tibetana e l’idea che l’uomo e la natura siano un tutt’uno. E la strada celeste, a cui allude il titolo, è quella che li lega per l’eternità attraverso un rito funerario che per noi occidentali appare macabro, cioè ridurre il corpo in pezzi e farlo divorare dagli avvoltoi.

Non conoscevo l’autrice, ma è stata una bella scoperta

VALUTAZIONE: 8/10

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...