Il mistero del drago

dragoIl celebre Philo Vance, collaboratore “ufficioso” del procuratore distrettuale di New York, deve trovare il bandolo di una intricatissima matassa.

Cosa è successo nella tenuta degli Stamm? Perchè il giovane Montague si è dileguato dopo un tuffo in un laghetto artificiale, per poi ricomparire in fondo a un pozzo a km di distanza? Come ha fatto il cadavere a scomparire dal fondo del lago?

Le indagini si concentrano su tutti i membri della comitiva che erano presenti alla tenuta: tutti personaggi che sembrano nascondere qualcosa e che sembrano non sopportarsi molto reciprocamente.

L’atmosfera è resa più cupa dalla leggenda che ha per protagonista un drago che vive nel lago e che ha il compito di proteggere gli Stamm dai loro nemici. Di ciò è particolarmente convinta Matilde Stamm, la matriarca della famiglia.

Le indagini sembrano non riuscire a portare luce sul mistero di casa Stamm, ma nulla sfugge al mitico Vance…

COSA NE PENSO IO:

Io adoro Philo Vance! E’ davvero un personaggio ben costruito: intelligente, acuto, ironico, colto, perspicace e soprattutto infinitamente ricco di pazienza, una dote essenziale per un investigatore eccezionale come lui.

La storia in sé è un po’ troppo piena di eccessi, ma la lettura è sicuramente piacevole e parecchio divertente.

VALUTAZIONE: 7/10

Annunci

6 thoughts on “Il mistero del drago

  1. Una buona lettura ( sì … @S.S.Van Dine fu Scrittore vero, anche quando, smessi gli abiti da colto ‘critico d’ arte’ …. fra i maggiori del suo periodo, si divertiva ad animare il suo @Philo in acuminate avventure ), un buon commento il tuo ! 🙂
    Ps. Se adori @Philo Vance …. recupera ( non è difficile …. su Youtube ) la serie TV degli anni ‘sessanta ( se ben mi ricordo ) e guardatela : c’ è uno splendido @Giorgio Albertazzi, un grande attore davvero, ad interpretare @Philo Vance …. e guardati specialmente nel racconto LA CANARINA ASSASSINATA, di cui è coprotagonista una bellissima @Virna Lisi !
    🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...