Il diavolo certamente

diavoloAnche questa è una raccolta di racconti. Per la precisione sono 33 racconti di 3 pagine ciascuno. Camilleri si deve essere impegnato parecchio :mrgreen:

COSA NE PENSO IO:

Sono tutti racconti in cui il diavolo mette lo zampino, svelando improvvisamente le ambiguità e le falsità dei protagonisti.

A volte, però, sembra che a metterci lo zampino non sia il diavolo, ma un essere più magnanimo, visto che sono i cattivi a essere smascherati.

Unica pecca: la maggior parte dei racconti tratta lo stesso tema, cioè il tradimento.

VALUTAZIONE: 8/10

Annunci

12 thoughts on “Il diavolo certamente

  1. No …. non ho ancora letto questo libro di @Camilleri, ma lo farò a breve, visto che @Andrea è uno dei miei autori letterali ( e “persona reale” ) prediletti !
    BUON FINE ANNO @Lectry … e BUONE LETTURE ! 😀

  2. L’ ammetto : sono in peccato ! 😦
    Ma il fatto è che negli ultimi mesi, non mi rimane poi molto tempo …
    Mi ha preso voglia, forse per combattere ad armi impari il tempo che se ne va … di : 1) acquistare, nelle bancarelle dei mercati rionali, libri usati “Gialli Mondadori” di eccellenti autori della letteratura poliziesca editi negli anni ‘cinquanta e ‘sessanta – 2) restaurarli ‘a regola d’ arte’ fino a farli ridiventare nuovi ( usando colle, colori per ravvivarne le belle copertine disegnate da @Carlo Jacono, limando per bene gli orli delle pagine eventualmente ammalorati, ed infine foderarli con plastica trasparente ) – 3) leggerli, ove non l’ avessi mai fatto … o rileggerli ancora una volta per assaporare il profumo del tempo, e gustare il gradito sapore della buona letteratura, poichè tale è l’ opera di @Agatha Christie, @S.S. Van Dine, @Chandler, @Hammett, @Ross McDonald, @J:J;Marric, @Simenon, @Donald Westlake, @Hartley Howard, @Frank Kane, @Mignon G. Eberhart, @Peter Cheney, @Franco Enna, @Sergio Donati …. e tantissimi altri che scelsero quel genere particolare, influenzando non poco tantissimi romanzieri … anche tra quelli giustamente famosi nel campo della letteratura mondiale !
    Mi perdoni ???

  3. Ma lui, @Lectry cara, @Camilleri mi ha già perdonato da un pezzo, poichè sa con certezza quanto io lo ami, sia quando scrive …. sia quando parla, intervistato, della realtà e, in particolare, delle cose siciliane : e questo, fin da quando ( e siamo negli anni ‘sessanta ) iniziò a produrre per la RAI le indimenticabili avventure poliziesche del Commissario Maigret interpretate dall’ eccellente @Gino Cervi …. e dal momento che scoprii ( e siamo arrivati alla fine degli anni ‘novanta ) che, sia io che lui, amavamo appassionatamente lo crittore @Vazquez de’ Montalban, il mitico autore dei libri contenenti le avveture esistenziali di @Pepe Carvalho ! 😀

  4. Allora MIKE HAMMER … il brutale detective ideato dallo Scrittore USA @Mickey Spillane ….
    Certo, è un personaggio “duro”, senza cedimenti romantici … ed anche misogino : per lui le donne … sono tutte “pupe” da godere e poi mollare, magari ‘a suon di ceffoni’ ! 😯
    Su di lui, ci sono varie serie televisive ed anche film : fra i film, il mio preferito è UN BACIO E UNA PISTOLA ( Titolo del romanzo : Kiss me deadly ), un autentico capolavoro in bianco e nero …. se ricordo bene degli anni ‘sessanta, per la regia di @Robert Aldrich, in cui il duro Hammer fu interpretato dal bravo @Ralph Meeker ! 😀

  5. Beh … stacca la spina, @Lectry cara … e inizia a preparare il cenone di capodanno !
    TANTISSIMI AUGURI A TE … e speriamo che il nuovo anno … ehm …. ti porti consiglio ! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...