Libro vs Film (Quasi amici)

quasi amiciIeri sera ho visto il film “Quasi amici” ispirato all’autobiografia di Philippe Pozzo di Borgo, “Il diavolo custode”, che avevo letto qualche tempo fa e di cui avevo parlato qui.

COSA NE PENSO IO:

Il film è molto fedele all’autobiografia, anche se manca completamente la parte relativa al rapporto di Philippe con la moglie, la quale è solo citata in una scena. E questo credo sia una pecca, in quanto la donna ha avuto un ruolo importante nella vita dell’uomo.

Un pregio è invece l’assenza di quell’atmosfera un po’ cupa che attraversa tutto il libro.

Essendo tratto da una storia vera, non ho ben capito perchè il nome del badante sia stato modificato, ma l’attore che lo interpreta ha sicuramente ben rappresentato la figura di Abdel.

Un film molto bello, da guardare senz’altro!

VALUTAZIONE: 9/10 (uno di quei casi in cui il film risulta vincente rispetto al libro)

Annunci

6 thoughts on “Libro vs Film (Quasi amici)

  1. Come ricordi, @Lectry cara …. definii il romanzo omonimo “un buon libro”, perdonandogli volentieri qualche ingenuità e quel tanto di sgrammaticatura che pure conteneva, poichè la storia era struggente …. un vero e proprio inno all’ amicizia, alla solidarietà sincera ed alla comprensione dell’ anima umana …. e, vista la mediocrità di non pochi libri recenti che pure vanno per la maggiore ( e le cui trame si riducono alle consuete e scialbe storiuncole di improbabili amori e/o piagnistei ), ciò non è poco !.
    Il film non l’ ho visto, ma non dubito che, fatto salvo il diverso linguaggio ( giacchè il linguaggio cinematografico è ben altra cosa da quello letterario ), anche il film sia all’ altezza del romanzo … e mi conforta in questa mia certezza il fatto che esso sia piaciuto alla mia amica del cuore @Sabby …. e spero che sia piaciuto anche ai suoi due bambini !!! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...