L’ombra di Marinetti

marinettiBeh…Non c’è molto da dire!

Si tratta di una raccolta di racconti nei quali i personaggi hanno incontrato o hanno avuto in qualche modo un “contatto” con Filippo Tommaso Marinetti, il noto futurista italiano.

COSA NE PENSO IO:

L’idea di base non è male: un insieme di racconti in cui Marinetti fa da filo conduttore. Però…

Premettendo che la raccolta di racconti non rappresenta la mia lettura ideale, i racconti di Vitali li ho trovati abbastanza noiosi.

Boh! Io Vitali non lo capisco proprio!

A volte crea dei racconti simpaticissimi e godibilissimi, come “La signorina Tecla Manzi” o “Zia Antonia sapeva di menta”, altre volte dalla sua penna escono fuori delle storie, secondo il mio modestissimo parere, tanto inconcludenti da non raccontare alcunché. Mi viene in mente, a questo proposito, “Un amore di zitella” in cui ci si aspetta che da un momento all’altro succeda qualcosa, ma arrivi all’ultima pagina e non accade un bel niente.

VALUTAZIONE: 4/10

7 thoughts on “L’ombra di Marinetti

    • ok, questo lo capisco. Però mi aspetterei che almeno all’interno succedesse qualcosa. Non è che quel qualcosa debba piacermi per forza, ma almeno per dare un senso alla storia e per non sentirmi presa in giro in questo modo!
      “Un amore di zitella” è solo un elenco di personaggi strambi! Se vogliamo anche ben caratterizzati, ma che senso ha scrivere queste cose?

  1. A occhio, credo che Vitali finora abbia scritto più di venti libri.
    Uno o due all’anno.
    O uno è un genio (e VItali non lo è, anche se alcune sue storie mi sono piaciute), oppure è un’operazione commerciale, un marchio.

  2. Sorprendente ?!? 😯
    Naaaaaaaaaaaaaa …. imprudente !
    Chessè @Marinetti acchiappa ‘sto @Vitali, lo prende a randellate sulle gengive, unitamente al suo editor ! :mrgreen:

Rispondi

