La scomparsa di Majorana

majoranaIn questo breve libro, Leonardo Sciascia cerca di ricostruire la scomparsa improvvisa e misteriosa del fisico Ettore Majorana nel 1938.

Majorana era un giovane di grande talento, considerato un genio della fisica dallo stesso Enrico Fermi per la sua capacità di intuire, prima degli altri, la verità nascosta dietro delle formule. Era però un uomo schivo a cui non piaceva stare al centro dell’attenzione.

Improvvisamente scompare nel nulla, lasciando solo due lettere e mille domande senza risposta.

Cosa gli sarà successo? Si è suicidato? E’ scomparso volontariamente? Ma per quale oscuro motivo?

Sciascia ricostruisce tutta la storia e azzarda un’ipotesi che non sembra, poi, così tanto campata in aria!

COSA NE PENSO IO:

Interessante ricostruzione che ha colmato una mia grande lacuna sulla figura di questo importante fisico italiano.

Da leggere.

VALUTAZIONE: 8/10

 

Annunci

5 thoughts on “La scomparsa di Majorana

  1. Beh … sei stata un pochino “stretta di manica” : io, averi dato un 9/10 a @Sciascia, anche se “La scomparsa di Majorana”, pur ottimo libro, NON è il capolavoro del grande Scrittore siculo … che, per me, resta “A ciascuno il suo” …. o in subordine “Todo Modo” e “Il giorno della civetta”, per non parlare di certi suoi indimenticabili saggi sulla sicilianità e/o racconti brevi . 🙂
    Quanto alla tua “lacuna colmata”, se vuoi “piacevolmente” saperne di più sulla genialità di @Ettore Majorana, guardati il bellissimo film di @Gianni Amelio, I RAGAZZI DI VIA PANISPERNA, o leggiti l’ eccellente libro di @Robert Jungk GLI APPRENDISTI STREGONI-Storia degli scienziati atomici, due opere veramente belle, facili da seguire e, soprattutto, istruttive !
    Mi ascolterai ?!?
    Continuerai, senza sforzo e divertendoti, a colmare le tue lacune ?!?
    Spero di sì … anche se pavento la tua solita risposta “appena potrò li leggerò”, ch equivale, in pratica, a consegnarli all’ oblio ! 😐
    O questa volta … mi smentirai ???

  2. Presto detto, fatto … e spero “accontentata” ! 😀
    1) SALOME’ di @Bruno Tacconi ( … un autore che adoro, se fai ricerche si Internet capirai perchè ! Ti dico solo che costui, un medico, esercitò la sua professione ‘con merito’ per tutta la sua vita, ma non lasciò mai la sua passione “documentatissima” per la Storia “vera”, e sebbene sia morto da oltre vent’ anni è tuttora uno degli Autori italiani più letti al mondo …. ), della lunghezza che hai indicato Tu e che sto finendo di leggere in questi giorni ( mi mancano una settantina di pagine ) .
    2) MASADA dello stesso Autore !
    Ps. : ah … dimenticavo : @Bruno Tacconi è uno Scrittore con la ESSE maiuscola, ha uno stile meraviglioso che dà emozione …. e sa, come uno scienziato, ciò che scrive senza inventarsi scemate inutili …. questo ti disturba ???

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...