Il mio maestro zen ha la coda

maestro zenIl maestro zen con la coda di cui ci parla l’autore, Roberto Allegri, è il gatto, come si può facilmente dedurre dalla copertina.

E’ una raccolta di pensieri alla rinfusa che hanno per oggetto l’uomo e il gatto. E’ un inno a questo elegante animale.

Vi do qualche esempio:

Ho imparato dai miei gatti ad essere abitudinario. La loro giornata è scandita da orari precisi, gesti sempre uguali, rituali. E ho scoperto che anche a me piace vivere in questa maniera. Le abitudini generano sicurezza e danno il tempo per svolgere il pensiero. Così, allo stesso modo dei miei gatti, quando le novità scompigliano ogni cosa, mi sento nervoso, indispettito…..

Non sottovalutiamo l’importanza di dare un nome al proprio gatto. Lo si rende oggetto di diritti e doveri, lo si fa membro della famiglia. E per trovare il nome esatto siamo costretti a sondare la nostra stessa essenza.

Tra loro i gatti usano poco la voce e il miagolio è un modo esclusivo di parlare con le persone a cui sono affezionati. Quando il gatto miagola ci parla, e dobbiamo sentirci lusingati.

COSA NE PENSO IO:

Nonostante ami profondamente gli “amici dell’uomo” e non possa più immaginare la mia esistenza senza uno di loro al mio fianco, questo libro non mi ha particolarmente conquistata.

Mi sono accostata a questa lettura con molte pretese che non sono state soddisfatte.

Sono tutte riflessioni vere, con le quali non si può non essere d’accordo, ma non è stata una lettura appagante. Riflessioni troppo frammentarie, a volte ripetitive, e un insieme di citazioni di scrittori importanti a corredo delle riflessioni dell’autore.

Non convincente, né coinvolgente.

VALUTAZIONE: 4/10

Rispondi

