Letture di gruppo

Che ne pensate delle letture fatte in gruppo?

A quelle “dal vivo” in cui tutti leggono coralmente le stesse pagine e commentano immediatamente sull’onda delle emozioni provate, non ho mai partecipato. Però mi piacerebbe. Perchè no?

Da qualche tempo partecipo a quelle organizzate da un gruppo su Anobii.

Il libro scelto viene diviso solitamente in tre parti e alla scadenza stabilita si procede con il commento di ciò che è stato letto.

Così ci si deve gestire da soli nella lettura e si può leggere quando se ne ha voglia, conciliando le esigenze del gruppo e quelle personali.

Devo dire che questa esperienza mi piace molto perchè ogni libro viene spezzettato e analizzato in fondo, anche da punti di vista diversi (come è logico che sia, vista la partecipazione di più lettori contemporaneamente).

A volte, qualcuno evidenzia un punto che magari io avevo trascurato, attribuendogli meno importanza di quella che ha effettivamente. E questo ovviamente permette una valutazione più approfondita dei personaggi e della storia e, una comprensione a 360°!

Quello che mi colpisce di più è il giudizio finale, o per meglio dire, come possa essere, a volte, così diverso tra una persona e l’altra.

C’è chi adora il libro, chi lo odia o chi accoglie la storia con un po’ di freddezza.

C’è chi si affeziona a un personaggio e lo difende a spada tratta anche di fronte ad errori evidenti. C’è chi è colpito da un personaggio minore, da una storia d’amore, da un episodio, da una personalità forte…

Insomma la trovo proprio una bella esperienza che mi piace rinnovare di volta in volta.

😉

8 thoughts on “Letture di gruppo

  1. Una volta ho partecipato a una lettura di gruppo planetaria.
    C’erano, oltre a me, un finlandese, un arabo, un cinese, un russo e un israeliano.
    Ognuno commentava nella propria lingua e tutti gli altri non capivano una mazza.
    Però è stato bello, perché abbiamo capito che è bello leggere nel mucchio.
    P.S.: il libro era scritto in cinese… :mrgreen:

  2. Sicuramente il gruppo di lettura è una delle cose che mi piacerebbe provare, purtroppo non saprei da dove iniziare.
    Uso Anobii ma non ho mai trovato un gruppo che facesse una cosa del genere, magari sono iscritta ai gruppi sbagliati.
    Bel blog, credo che passerò spesso!

Rispondi

