Scatola nera

“Scatola nera” di Jennifer Egan è un breve racconto pubblicato solo in ebook ma, nello stesso tempo, è un esperimento.

Sì, un esperimento fatto dall’autrice che ha voluto scrivere una storia attraverso delle brevi frasi che fossero adatte per la pubblicazione sul modernissimo ed attuale Twitter.

La protagonista è una donna, una spia americana che ha il compito di raccogliere informazioni su un misterioso “lui”. La donna deve compiere il suo dovere attivando tutta una serie di aggeggi elettronici che sono stati impiantati nel suo corpo che le permettono di registrare non solo informazioni, ma anche sensazioni provate dall’individuo. (Questa parte è sicuramente esageratamente fantasiosa!)

La donna è addestrata anche alla fuga, sa cosa fare, sa quale luogo raggiungere perchè l’importante è che il suo corpo colmo di informazioni, vivo o morto, torni indietro.

COSA NE PENSO IO:

Secondo me l’esperimento è abbastanza riuscito. E’ una breve storia colma di lacune e buchi neri; non conosciamo il nome del misterioso “lui” e non conosciamo il nome della spy girl, non sappiamo che informazioni cerca e nè quelle trovate e raccolte.

Intuiamo solo che, da queste informazioni, ne trarrà giovamento la sicurezza del paese.

Comunque l’isieme di fatti e di brevi tweet, ha un suo fascino e un suo perchè.

VALUTAZIONE: 6/10

Annunci

2 thoughts on “Scatola nera

  1. Se ti capita leggi “la quarta rivoluzione, sei lezioni sul futuro del libro”, credo possa essere un bel supplemento all’idea di fondo del tuo blog e magari, di idee, può anche dartene altre 🙂

    • terrò conto del consiglio.
      Il blog è nato perchè fondamentalmente il commento su anobii non mi basta. Là non c’è confronto. Quasi nessuno commenta le recensioni altrui. Mi piacerebbe uno scambio di idee su libri e autori. Io ci provo a farlo, anche se il blog dovesse rivelarsi un fallimento.
      Queso l’ho messo in conto 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...